Grazie alla collaborazione tra Inetika e l’Istituto di Cristallografia del CNR è stato possibile realizzare una rete privata protetta (VPN) basata su risorse internet Wi-Fi per mettere in comunicazione diretta la Sede centrale dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina (UCBS) con alcune delle sedi dei Comuni membri dislocate sul territorio.
In particolare, ad oggi le sedi messe in comunicazione sono: la sede dell’UCBS di Poggio Mirteto, la sede del Comune di Forano e la sede delle Biblioteca di Forano che grazie alla configurazione di un sofisticato sistema di apparati di rete possono utilizzare la banda larga Wi-Fi messa a disposizione dal CNR sia per la navigazione verso internet che per la condivisione di informazioni e di servizi a valore aggiunto.
Con la realizzazione di questa nuova rete, che nel tempo potrà essere estesa anche alle altre sedi di Comuni o di organizzazioni pubbliche territoriali, è già possibile ottenere numerosi vantaggi in termini di risparmio economico e di incremento di produttività.
Per comprendere quanto, grazie a questo tipo di tecnologia, si riesca facilmente ad ottimizzare e potenziare i servizi disponibili, riportiamo come esempio alcuni dei vantaggi offerti, a soli pochi giorni dall’attivazione della nuova rete, dal sistema di telefonia VOIP progettato e configurato da Inetika: dopo la configurazione della nuova rete è stato da subito possibile interconnettere in modo sicuro il sistema di telefonia VOIP dell’UCBS e del Comune di Forano in modo tale da condividerne gli interni telefonici come se si trattasse di un’unica realtà operante nella stessa struttura. Ciò significa che qualsiasi cittadino voglia contattare telefonicamente l’UCBS al numero 0765410068 o il Comune di Forano al numero 0765540020 richiedendo di parlare con un referente, potrà vedersi inoltrata la sua chiamata indifferentemente e senza costi aggiuntivi, sia verso qualsiasi interno dell’UCBS che verso qualsiasi interno del Comune di Forano.
E’ facile comprendere come le potenzialità di tale soluzione sviluppata su questa infrastruttura siano infinite, basti pensare che si potrebbe adottare una numerazione unica o un unico centralino telefonico potenziato per servire tutti i Comuni membri dell’UCBS, Biblioteche, Proloco e altre istituzioni.
Come fatto per la telefonia è possibile pensare ad altre infinite possibilità di condivisione delle risorse per accrescere l’efficienza. il controllo del territorio e la qualità/quantità dei servizi erogabili al cittadino.
Per maggiori informazioni sui servizi di sistemistica offerti da Inetika clicca qui.