Sistemi di Telefonia VoIP
L’acronimo sta per “Voice over Internet Protocol” e indica una tecnologia che consente di gestire anche le chiamate telefoniche in modalità Internet, con notevoli vantaggi in termini di risparmi, competitività e di sviluppo di nuovi servizi correlati.
La Telefonia IP non va confusa con la banale possibilità di usare Internet per telefonare ma è invece un concetto di tecnologia più complesso e avanzato. La Telefonia IP è infatti la tecnologia che permette la convergenza della rete telefonica aziendale sulla rete dati.
L’integrazione tra la rete dati e la rete telefonica offre prodotti e servizi, finora non realizzabili con la telefonia e i centralini tradizionali, che consentono di poter soddisfare ampiamente i principali e spesso nuovi bisogni delle aziende:
- efficienza e risparmio
- nuove soluzioni tecnologiche per differenziarsi dalla concorrenza
- integrazione della rete telefonica con le rubriche aziendali, con i CRM o con i gestionali
- risponditori automatici (IVR) computerizzati e flessibili
- registrazione di una singola telefonata con un semplice click o di tutte le telefonate 24 ore su 24
- gestione computerizzata delle telefonate in ingresso e in uscita per gli operatori addetti
- condivisione delle informazioni nelle comunicazioni tra diverse sedi
- chiamate gratis tra molteplici sedi
- gestione trasparente delle linee tradizionali, linee GSM e delle nuove linee VoIP
- etc.
Le soluzioni di telefonia IP prevedono sempre un’architettura fatta da una “centrale IP” che rappresenta il motore intelligente dell’intera soluzione e terminali IP per gli utenti (telefoni IP, client software, ecc.) che servono per mettere a disposizione dell’utilizzatore tutti i vantaggi e i servizi propri dell’integrazione tra telefonia e dati realizzata dalla “centrale IP”.
Per le soluzioni di telfonia IP Inetika è Gold Partner VOIspeed della TeamSystem Communication.
Videosorveglianza e controllo accessi
L’interesse crescente nei confronti della sicurezza ha contribuito al veloce sviluppo tecnologico che sta interessando le applicazioni di videosorveglianza e di controllo accessi che, ormai sempre più integrati con i sistemi informativi, sono in grado di garantire un efficente sicurezza fisica delle aree di interesse senza alcun ausilio di operatori.
Grazie ai numerosi applicativi software e terminali intelligenti presenti sul mercato la tecnologia può essere sfruttata per un rigoroso controllo di piccole e grandi aree, ma nello stesso momento integrarsi con sistemi evoluti per garantire l’acquisizione e la gestione delle informazioni sulle presenze del personale. Solo a titolo di esempio è possibile effettuare:
- Controllo accessi con il concetto di varchi, zone, aree e gestione di tutti i parametri indispensabili: gestione calendario e fasce orarie
- Gestione differenziata per dipendenti, visitatori, ditte esterne, consulenti, etc.
- Possibilità di eseguire controlli in ogni istante da qualunque computer connesso al sistema, con differenziazione delle funzionalità in base alle autorizzazioni concesse a ciascun utente.
- Gestione segnalazioni e allarmi: segnalazione varco aperto, rilevazione presenze in ambienti controllati, gestione allarmi.
La videosorveglianza e il controllo accessi possono quindi prevenire o inibire l’accesso a determinate aree o informazioni, purché progettati e implementati nel rispetto delle normative in materia di protezione dei dati e/o della privacy.
Inetika, grazie alle partnership con numerose realtà del settore, offre soluzioni che vanno dallo studio di fattibilità fino alle installazioni di complessi sistemi di Videosorveglianza e Controllo Accessi integrabili anche con soluzioni di rilevazione presenze per la gestione delle risorse umane.