Buongiorno,
questo inizio estate 2016 è stato particolarmente ricco di novità e appuntamenti di cui vi parleremo in questa newsletter. La più recente in ordine di tempo riguarda la firma del nuovo Accordo di Programma tra il CDCNPA e l’ANCI. L’Accordo rivede alcune delle modalità operative di raccolta e ritiro presso i centri di raccolta gestiti dai comuni e dalle aziende di gestione dei rifiuti urbani. In particolare aumentano i corrispettivi economici e si introducono meccanismi premianti per quelle realtà che incrementano i quantitativi gestiti, anche grazie a operazioni di raccolta presso i punti vendita della distribuzione.
Si tratta di iniziative che sicuramente stimolano la raccolta differenziata e stanno spingendo l’Italia verso il raggiungimento dei target europei che, come illustrato nella seconda notizia di questa newsletter, sono sempre più vicini. È quanto emerge dai dati contenuti nella seconda edizione del report di attività del CDCNPA presentato lo scorso 28 giugno a Roma alla presenza di stakeholder e decision maker del nostro settore.
Il report fotografa un paese che si sta impegnando a fondo nella raccolta differenziata di pile e accumulatori e un sistema che lavora ormai a regime per assicurarne il corretto recupero e riciclo. Quest’anno il report contiene anche un focus sulla situazione negli altri paesi della UE che come noi stanno affrontando e vincendo le importanti sfide richieste dall’attuale direttiva europea.
La newsletter si conclude con tre aggiornamenti di carattere tecnico operativo: dalle modalità di gestione degli accumulatori al litio al nuovo portale del Registro Pile, passando per le modifiche nelle modalità di raccolta degli accumulatori al litio.
Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori |