Non visualizzi correttamente questa email? Clicca QUI!
newsletter
newsletter
Editoriale

Buongiorno,

vorrei anzitutto ringraziare i nostri Consorziati per il rinnovo del mandato da Presidente del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori. Come per gli anni scorsi, il mio impegno sarà totalmente dedicato a portare avanti al meglio le attività del CDCNPA, in continua sinergia con il Comitato Esecutivo.

Facciamo, poi, il punto sulla rete di raccolta delle pile e degli accumulatori portatili, in continuo ampliamento anche nel 2014 (+ 15% dei punti di raccolta iscritti).

Molto interessante il rapporto IRENA, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, sull'energy storage con batterie, a cui è dedicata la nostra terza notizia.

Infine, chiudiamo questo numero della newsletter con alcune novità sul “Collegato Ambientale” che, in queste settimane, è oggetto di revisione da parte del Parlamento Italiano.

Non mi resta che rimandarvi alle nostre notizie, augurandovi una buona lettura.

Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

 
 
Rinnovate le cariche istituzionali del CDCNPA

L’Assemblea del CDCNPA del 26 febbraio scorso ha riconfermato Giulio Rentocchini quale Presidente del Centro di Coordinamento, ed ha provveduto al rinnovo dei Componenti del Comitato Esecutivo.

leggi tutto
 
ombra
Il sistema di raccolta è sempre più capillare grazie agli oltre 3.800 punti di raccolta

Continua a crescere il numero di punti di raccolta registrati al CDCNPA, che superano quota 3800: nel corso del 2014, l’incremento dei punti di raccolta è stato pari al 15%, garantendo così la copertura di tutto il territorio nazionale. Il sistema di raccolta e gestione delle pile e degli accumulatori in Italia diventa quindi sempre più capillare e ulteriormente efficiente.

leggi tutto

 
IRENA pubblica il report sull'energy storage con batterie

IRENA, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ha pubblicato il nuovo report sull'energy storage con batterie, indagando il mondo dei sistemi di accumulo elettrochimici, che in determinate situazioni - ad esempio nei piccoli sistemi elettrici delle isole o nelle applicazioni off-grid - risultano più convenienti rispetto a tecnologie convenzionali, come i generatori diesel.

leggi tutto

 
Dal Parlamento possibili novità normative sulle batterie

In queste settimane è all’esame del Parlamento il cosiddetto “Collegato Ambientale” ossia il Disegno di Legge che ha per oggetto “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.

leggi tutto

 
   
I suoi dati sono utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter. Titolare del trattamento è CDCNPA. Potrà effettuare la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento. Se desidera cancellare i suoi dati e non ricevere più la newsletter clicchi sul seguente link [UNSUB][/UNSUB].