Non visualizzi correttamente questa email? Clicca QUI!
logo CDCNPA
newsletter
Editoriale

Buongiorno,

la notizia in primo piano di questo numero della newsletter è la partecipazione del CDCNPA, per il terzo anno consecutivo, a Ecomondo, la manifestazione dedicata all’energia e allo sviluppo sostenibile che si terrà alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2014. Saremo presenti nel Padiglione B3 – stand 068 per dialogare con gli addetti ai lavori e il pubblico presente sul sistema di raccolta delle pile e degli accumulatori in Italia e in Europa.

A Ecomondo si terranno anche gli Stati Generali della Green Economy, il 5 e 6 novembre, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, di cui il CDCNPA è membro. Per tutti gli interessati, è possibile, utilizzando il pass code presente nella news, iscriversi gratuitamente per partecipare alle sessioni in programma.

Grazie ad uno studio condotto dal MIT- Massachusset Institute of Technology possiamo sperare di recuperare piombo, da batterie per auto esauste, e utilizzarlo per la realizzazione di celle fotovoltaiche, necessarie per la produzione di energia rinnovabile. A questa ricerca è dedicata la nostra terza notizia.

Restando sempre in ambito universitario, vorremmo condividere con voi l’interessante notizia sull’ideazione, da parte dell’Università di Cambridge, di una nuova tecnica di simulazione che permetterà di accelerare il cammino verso una nuova generazione di batterie al litio.

Infine, rivolgiamo lo sguardo alla rivoluzionaria ricerca condotta nell'Università del Missouri, in base alla quale la vita delle batterie si potrebbe allungare addirittura fino a 20 anni.

Non mi resta che augurarVi buona lettura.

Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

 
 
Il CDCNPA partecipa alla 18esima edizione di Ecomondo

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori sarà presente anche quest’anno ad Ecomondo. L'appuntamento, alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2014, rappresenta un'occasione di confronto con gli addetti ai lavori e di incontro con il pubblico presente.

leggi tutto
 
ombra
CDCNPA agli Stati Generali della Green Economy. Sono aperte le iscrizioni!

La terza edizione degli Stati Generali della Green Economy si terrà il 5 e il 6 novembre a Ecomondo, organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico. Il CDCNPA è una delle 66 organizzazioni di imprese che parteciperanno alla due giorni di confronto e dibattito con le Istituzioni. È già possibile iscriversi agli Stati Generali con il pass code presente nella news.

leggi tutto

 
Vecchie batterie trasformate in celle fotovoltaiche? Yes we can!

Questa potrebbe essere una soluzione vincente: realizzare quella che per ora è una proposta dei ricercatori del MIT- Massachusset Institute of Technology, e cioè trasformare le batterie per auto esauste, una potenziale fonte di inquinamento da piombo, in pannelli solari.

leggi tutto

 
Batterie al litio ancora più efficienti al centro dello studio dei ricercatori di Cambridge

Arriva dall’Università di Cambridge la notizia dell’ideazione di una nuova tecnica di simulazione che permetterà di accelerare il cammino verso una nuova generazione di batterie per una vasta gamma di applicazioni.

leggi tutto

 
Una batteria che dura vent'anni? Da oggi si può grazie al betavoltaico ad acqua

Lo studio condotto dai ricercatori dell'Università del Missouri, pubblicato recentemente dalla rivista Nature, rivoluzionerebbe il mercato delle batterie, che potrebbero arrivare a durare fino a 20 anni. I ricercatori di Jefferson City hanno infatti scoperto una soluzione innovativa per generare energia elettrica tramite sostanze radioattive, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e la durata degli accumulatori. Questo comporterebbe la realizzazione di una batteria betavoltaica utilizzando semplicemente dell’acqua.

leggi tutto

 
   
I suoi dati sono utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter. Titolare del trattamento è CDCNPA. Potrà effettuare la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento. Se desidera cancellare i suoi dati e non ricevere più la newsletter clicchi sul seguente link [UNSUB][/UNSUB].