Buongiorno,
questo è il terzo appuntamento con la newsletter del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, lo strumento attraverso il quale ci proponiamo di fare il punto sulle iniziative più interessanti portate avanti dal CDCNPA e di diffondere le notizie più importanti sulle nostre attività, in particolare sulle operazioni di raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti da pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli.
La prima notizia di questo numero è dedicata alla partecipazione del CDCNPA, per il secondo anno consecutivo, ad Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in programma dal 6 al 9 novembre 2013 a Rimini. La manifestazione sarà un'importante occasione di dialogo con visitatori e operatori del settore.
Continua il successo del ciclo di seminari info-formativi organizzati dal CDCNPA in collaborazione con ANCI: dopo l’appuntamento ad Ancona dello scorso 25 Settembre, verranno organizzati altri 2 seminari a partire da fine Novembre, rispettivamente a Venezia e a Bari.
Oggetto della terza notizia di questo numero della newsletter è l'adesione, da luglio 2013, del CDCNPA al Consiglio Nazionale della Green Economy, un tavolo di dibattito e confronto costituito da 66 organizzazioni d'impresa costituitosi a seguito del successo degli Stati Generali della Green Economy a Ecomondo 2012.
La quarta notizia rappresenta un approfondimento della cosiddetta “Legge Europea 2013”, entrata in vigore lo scorso 4 settembre, che introduce una serie di novità normative in materia di gestione dei rifiuti da pile e accumulatori.
Infine, come per i precedenti numeri delle newsletter, un aggiornamento sui Punti di Raccolta iscritti al portale del CDCNPA, che sono ormai oltre 3000, registrando un aumento del 50% in soli 3 mesi. Grazie al sistema di geolocalizzazione online, disponibile sul sito www.cdcnpa.it, è possibile ricercare il Punto di Raccolta più vicino e visualizzarlo su una mappa interattiva a portata di click.
Vi auguro una buona lettura,
Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori |