Non visualizzi correttamente questa email? Clicca QUI!
logo CDCNPA
newsletter
Editoriale

Buongiorno,

questo è il terzo appuntamento con la newsletter del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, lo strumento attraverso il quale ci proponiamo di fare il punto sulle iniziative più interessanti portate avanti dal CDCNPA e di diffondere le notizie più importanti sulle nostre attività, in particolare sulle operazioni di raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti da pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli.

La prima notizia di questo numero è dedicata alla partecipazione del CDCNPA, per il secondo anno consecutivo, ad Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in programma dal 6 al 9 novembre 2013 a Rimini. La manifestazione sarà un'importante occasione di dialogo con visitatori e operatori del settore.

Continua il successo del ciclo di seminari info-formativi organizzati dal CDCNPA in collaborazione con ANCI: dopo l’appuntamento ad Ancona dello scorso 25 Settembre, verranno organizzati altri 2 seminari a partire da fine Novembre, rispettivamente a Venezia e a Bari.

Oggetto della terza notizia di questo numero della newsletter è l'adesione, da luglio 2013, del CDCNPA al Consiglio Nazionale della Green Economy, un tavolo di dibattito e confronto costituito da 66 organizzazioni d'impresa costituitosi a seguito del successo degli Stati Generali della Green Economy a Ecomondo 2012.

La quarta notizia rappresenta un approfondimento della cosiddetta “Legge Europea 2013”, entrata in vigore lo scorso 4 settembre, che introduce una serie di novità normative in materia di gestione dei rifiuti da pile e accumulatori.

Infine, come per i precedenti numeri delle newsletter, un aggiornamento sui Punti di Raccolta iscritti al portale del CDCNPA, che sono ormai oltre 3000, registrando un aumento del 50% in soli 3 mesi. Grazie al sistema di geolocalizzazione online, disponibile sul sito www.cdcnpa.it, è possibile ricercare il Punto di Raccolta più vicino e visualizzarlo su una mappa interattiva a portata di click.

Vi auguro una buona lettura,

Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

 
 
Anche per il 2013 il CDCNPA vi aspetta a Ecomondo

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori rinnova la propria partecipazione per il secondo anno consecutivo a Ecomondo, la manifestazione fieristica internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Un'occasione di incontro con il pubblico interessato alle attività del CDCNPA e di confronto e dialogo con gli addetti ai lavori. L'appuntamento è a Rimini dal 6 al 9 novembre 2013.

leggi tutto
 
Anche per il 2013 il CDCNPA vi aspetta a Ecomondo
ombra
Continuano gli appuntamenti con i seminari info-formativi.

Prosegue con successo il ciclo di seminari info-formativi organizzati dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e da ANCI. Ancona ha ospitato l’appuntamento di settembre tra quelli previsti nell'ambito dell'Accordo di Programma siglato da ANCI e CDCNPA.

leggi tutto

 
Il CDCNPA entra nel Consiglio Nazionale della Green Economy

A partire dal luglio scorso il CDCNPA è diventato uno dei componenti del Consiglio Nazionale della Green Economy, l’organismo nato per dare seguito al successo dell’iniziativa degli Stati Generali della Green Economy, svoltasi nel 2012 a Ecomondo.

leggi tutto

 
Legge Europea 2013, modifiche al Decreto Pile e Accumulatori

Il 4 settembre scorso è entrato in vigore il Disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea” che prevede, tra le altre, una serie di novità normative in materia di gestione dei rifiuti da pile e accumulatori.

leggi tutto

 
Oltre 3000 i Punti di Raccolta iscritti al CDCNPA

I Punti di Raccolta territoriali iscritti al CDCNPA hanno raggiunto e superato quota 3000, registrando un incremento del 50% in soli 3 mesi. Attraverso il sistema di geolocalizzazione disponibile sul sito è possibile cercare il Punto di Raccolta più vicino e visualizzarlo su una mappa interattiva.

leggi tutto

 
   
I suoi dati sono utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter. Titolare del trattamento è CDCNPA. Potrà effettuare la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento. Se desidera cancellare i suoi dati e non ricevere più la newsletter clicchi sul seguente link [UNSUB][/UNSUB].