Non visualizzi correttamente questa email? Clicca QUI!
newsletter
newsletter
EDITORIALE

Buongiorno,

questo numero della newsletter è interamente dedicato al Rapporto annuale del CDCNPA che è arrivato alla sua terza edizione. I numeri in esso contenuti ci dicono che l’Italia ha ormai un sistema consolidato per la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. La rete di luoghi di raccolta si amplia e si infittisce superando i 5.000 punti su tutto il territorio nazionale. Ma i dati ci dicono anche che dopo 4 anni di crescita continua, la raccolta di pile e accumulatori registra una leggera frenata segnando un -6% rispetto all’anno precedente. Sebbene sia un calo non allarmante e quasi fisiologico è importante analizzarlo con attenzione e chiedersi quali possano essere le cause, appurato che il sistema di raccolta - come dicevamo - lavora a pieno regime.

A nostro parere la principale ragione di questo trend deriva da un fenomeno a cui stiamo assistendo da anni: l’uso sempre più massiccio di accumulatori ricaricabili al posto di pile usa e getta. Questo significa sostituire prodotti che diventano rifiuto dopo poche settimane con altri che possono essere ricaricati centinaia di volte nel corso di anni. Da un punto di vista ambientale è un passaggio importante ma è ovvio che i rifiuti disponibili per la raccolta sono sempre meno. Poi rimane anche la cattiva abitudine di gettare le pile nel cestino dei rifiuti indifferenziati.

Per questo il CDCNPA ha deciso di investire in iniziative di comunicazione che dal prossimo autunno aiutino a conoscere le corrette modalità di raccolta differenziata delle pile e degli accumulatori portatili. Inoltre speriamo di poter intervenire nel modo più coordinato possibile con gli altri stakeholder in modo da riportare l’Italia a un trend di crescita della raccolta che l'ha caratterizzata negli scorsi anni e che ci consente oggi di essere a un passo dall’obiettivo ambizioso fissato dalla normativa europea.

Non mi resta che augurarvi buona lettura.

Giulio Rentocchini
Presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

 
 
Sistema solido, in aumento i luoghi di raccolta

Il sistema di raccolta di pile e accumulatori è ormai solido; restano stabili i quantitativi di accumulatori industriali e per veicoli mentre si registra un leggero calo per le pile portatili. Il numero di centri di raccolta cresce e ha superato quota 5.000 con una forte presenza nelle regioni del Nord Italia.

leggi tutto
 
ombra

I saluti del Ministro Galletti

“Il Report annuale realizzato dal CDCNPA sulla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori rappresenta un altro segnale evidente che l’Italia è un Paese avviato verso l’economia circolare. Questi dati ci dicono infatti che le abitudini del cittadino-consumatore stanno cambiando, che sempre meno persone scelgono prodotti usa e getta, orientandosi verso una maggiore durabilità dei prodotti”.

leggi tutto

 

Raccolta portatili in leggero calo

10 milioni di kg di pile portatili raccolte in un anno e poco meno di 50 milioni di kg avviate a recupero in cinque anni di attività. Leggero calo nel 2016 dovuto alla diffusione degli accumulatori ricaricabili che allungano la vita media dei prodotti e riducono la quantità di rifiuti disponibile per la raccolta.

leggi tutto

 

Stabili i quantitativi di accumulatori industriali e per veicoli

La raccolta di accumulatori industriali e per veicoli varia di poco e nel 2016 continua ad attestarsi intorno alle
160 mila tonnellate. Circa l’83% proviene da auto, moto, camion e altri veicoli mentre il restante dal settore industriale. Prevale ancora la tipologia al piombo ma si allarga la quota di accumulatori al litio.

leggi tutto

 

CDCNPA sbarca sui social network

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori attiva i profili sui principali social network e intraprende una nuova fase nella comunicazione in cui questi media saranno sempre più strategici.

leggi tutto

 
   
I suoi dati sono utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter. Titolare del trattamento è CDCNPA. Potrà effettuare la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento. Se desidera cancellare i suoi dati e non ricevere più la newsletter clicchi sul seguente link [UNSUB][/UNSUB].