Il 3 febbraio 2018 presso la Biblioteca Comunale “Angelo Vassallo” di Montopoli di Sabina, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio: SABINA UNICA PER CULTURA, IL TERRITORIO TRA MEMORIA E FUTURO, sono stati presentati 3 nuovi portali internet progettati e realizzati da Inetika e tutti gli strumenti di comunicazione a supporto dell’iniziativa progettati dall’Agenzia 8be.
[divider]
[message type=”custom” width=”100%” start_color=”#FFFFFF” end_color=”#FFFFFF” border=”#c6c6c6″ color=””]Guarda il video di presentazione del network “Cultura e Turismo in Sabina”:
[/message]
[divider]
I siti internet realizzati dalla divisione web marketing di Inetika con la collaborazione dell’Agenzia 8be, che ha curato anche la progettazione e la supervisione di tutti gli strumenti di comunicazione dei rispettivi Brand, sono:
Il nuovo portale del sistema nasce per andare incontro alle trasformazioni del contesto territoriale dove l’attività del Sistema Bibliotecario è ormai indirizzata alla preservazione e valorizzazione delle identità locali esistenti, nonché a favorire la circuitazione del prodotto culturale, dal libro, allo spettacolo dal vivo, all’audiovisivo.
In questo contesto accedendo al portale del sistema oltre a reperire informazioni sul sistema, sull’offerta bibliotecaria comprese le recensioni sui libri disponibili, saranno disponibili anche informazioni sugli eventi del territorio, sulle iniziative culturali e su molto altro. Inoltre il nuovo portale si configurerà sempre di più come punto di accesso ai vari servizi on-line messi a disposizione all’utenza del territorio di riferimento.
GeoSabina è il progetto dedicato alla promozione culturale e turistica del territorio, che nasce con l’idea di realizzare un sistema che possa consentire a cittadini e turisti di consultare tramite internet le informazioni sui principali punti di interesse culturale dell’area relativa ai Comuni del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina e di georefenrenziarli tramite mappe interattive.
Accedendo a www.geosabina.it, tramite un sistema di Georeferenziazione dei punti di interesse è possibile reperire informazioni su: Monumenti, Chiese, Luoghi di interesse culturale, Luoghi di interesse archeologico, attività ricettive e su quanto possa essere utile a coloro che vogliono visitare il nostro territorio.
Dieci Comuni coinvolti, altrettante Biblioteche e Archivi storici locali, la Fondazione Nenni, numerose associazioni, decine di collaboratori, ricercatori, volontari coinvolti per raccontare la storia di una straordinaria comunità in uno dei territori più belli d’Italia: l’attività amministrativa, la cronaca, gli eventi, la quotidianità della Sabina dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale.
Tramite il portale è possibile effettuare ricerche in un ricchissimo archivio documentale che va dal 1914 al 1946, suddiviso in 4 tipologie di banche dati: Foto, Video, Documenti e Fonti Iconografiche. Per ogni contributo oltre alle immagini/video è possibile reperire moltissime informazioni come: Titolo e Descrizione, Luogo, Data, Autore e Conservazione.
[divider]
Per maggiori informazioni sui servizi di web marketing e comunicazione offerti da Inetika Srl clicca qui o scrivici a: info@inetika.it